Vai al contenuto
Pagina

DMCA & Copyright Infringement Policy

Very Hosting

La presente DMCA & Copyright Infringement Policy (“Policy”) descrive le procedure adottate da Very Hosting (“Fornitore”) per la gestione delle segnalazioni di presunta violazione del diritto d’autore e, più in generale, dei diritti di proprietà intellettuale, in conformità al Digital Millennium Copyright Act (DMCA, 17 U.S.C. § 512) e, per quanto applicabile, alla normativa vigente in materia di proprietà intellettuale.

Very Hosting rispetta i diritti di proprietà intellettuale di terzi e richiede ai propri Clienti di fare altrettanto. I contenuti ospitati tramite i servizi di Very Hosting sono di esclusiva responsabilità dei Clienti che li pubblicano o gestiscono.

Ultimo aggiornamento: 01 gennaio 2026

1. Ambito di applicazione

La presente Policy si applica ai servizi offerti da Very Hosting, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Web Hosting e hosting applicativo (es. WordPress, WooCommerce)
  • VPS e server
  • Servizi email, DNS e servizi accessori
  • Qualsiasi altra infrastruttura o servizio indicato sul sito o nell’Area Clienti

2. Ruolo del Fornitore e responsabilità dei contenuti

Very Hosting opera come fornitore tecnico di servizi di hosting/infrastruttura e non effettua un controllo preventivo generalizzato sui contenuti ospitati. Il Cliente resta l’unico responsabile di:

  • contenuti, file, applicazioni e materiali pubblicati o distribuiti tramite i Servizi;
  • legittimità delle licenze e dei diritti necessari (copyright, marchi, diritti connessi);
  • conformità alle leggi applicabili e ai Termini e Condizioni/AUP.

3. Come inviare una segnalazione di violazione (DMCA Takedown Notice)

I titolari dei diritti d’autore o i loro rappresentanti autorizzati (“Segnalante”) possono inviare una notifica di presunta violazione (“DMCA Notice”) includendo in modo completo e accurato le informazioni richieste dal DMCA (17 U.S.C. § 512(c)(3)).

La DMCA Notice deve contenere tutti i seguenti elementi:

  1. Firma fisica o elettronica del titolare del diritto d’autore o del rappresentante autorizzato.
  2. Identificazione dell’opera protetta da diritto d’autore che si ritiene sia stata violata (o, se più opere, un elenco rappresentativo).
  3. Identificazione del materiale contestato e informazioni ragionevolmente sufficienti a consentire a Very Hosting di localizzarlo, includendo URL completi e specifici, percorsi file, screenshot o altri riferimenti tecnici utili.
  4. Dati di contatto del Segnalante: nome e cognome (o ragione sociale), indirizzo, numero di telefono ed email.
  5. Dichiarazione di buona fede: dichiarazione che il Segnalante ritiene in buona fede che l’uso contestato non sia autorizzato dal titolare dei diritti, dal suo agente o dalla legge.
  6. Dichiarazione di accuratezza e responsabilità: dichiarazione che le informazioni nella notifica sono accurate e, sotto pena di falsa testimonianza, che il Segnalante è titolare del diritto o è autorizzato ad agire per conto del titolare.

Segnalazioni incomplete, generiche o prive di informazioni sufficienti per individuare il materiale potrebbero non essere elaborate o potrebbero richiedere integrazioni.

4. Modalità di invio delle segnalazioni

Le segnalazioni devono essere inviate via email a:
Email: mail@veryhosting.it
Oggetto consigliato: DMCA Takedown Notice

È responsabilità del Segnalante assicurarsi che la richiesta sia inviata correttamente e che contenga tutte le informazioni necessarie. Very Hosting può richiedere documentazione aggiuntiva per verificare l’identità e/o l’autorità del Segnalante.

5. Valutazione e procedure di intervento (takedown)

Una volta ricevuta una DMCA Notice completa e valida, Very Hosting potrà, a propria discrezione e secondo quanto consentito dal DMCA:

  • rimuovere o disabilitare l’accesso al materiale contestato;
  • notificare il Cliente interessato (quando ragionevolmente possibile);
  • richiedere chiarimenti o documentazione integrativa al Segnalante e/o al Cliente.

Nei casi urgenti (ad es. violazioni evidenti, rischio di danno significativo, ordini dell’autorità, o situazioni che espongano l’infrastruttura a responsabilità o rischi), il Fornitore può intervenire senza preavviso.

6. Contro-notifica (DMCA Counter Notice)

Il Cliente che ritenga che il materiale sia stato rimosso/disabilitato per errore o per errata identificazione può inviare una contro-notifica (“Counter Notice”) ai sensi del DMCA (17 U.S.C. § 512(g)(3)).

La Counter Notice deve includere:

  1. Firma fisica o elettronica del Cliente (o del soggetto autorizzato ad agire per conto del Cliente).
  2. Identificazione del materiale rimosso o disabilitato e la posizione in cui il materiale appariva prima della rimozione (es. URL, percorso, riferimenti tecnici).
  3. Dichiarazione, sotto pena di falsa testimonianza, che il Cliente ritiene in buona fede che il materiale sia stato rimosso o disabilitato per errore o a seguito di errata identificazione.
  4. Nome, indirizzo, numero di telefono ed email del Cliente.
  5. Dichiarazione di consenso alla giurisdizione del tribunale federale competente per il distretto giudiziario in cui si trova l’indirizzo del Cliente (oppure, se fuori dagli Stati Uniti, consenso alla giurisdizione di un distretto giudiziario in cui il fornitore possa essere reperito) e accettazione della notifica di atti processuali da parte del Segnalante o del suo agente.

La contro-notifica deve essere inviata a:
Email: mail@veryhosting.it
Oggetto consigliato: DMCA Counter Notice

7. Ripristino del materiale

Se Very Hosting riceve una Counter Notice valida, potrà inoltrarla al Segnalante. In assenza di comunicazione da parte del Segnalante circa l’avvio di un’azione giudiziaria volta a impedire il ripristino del materiale, Very Hosting potrà ripristinare l’accesso al materiale entro i tempi previsti dal DMCA (di norma non prima di 10 e non oltre 14 giorni lavorativi dalla ricezione della Counter Notice), a propria discrezione e compatibilmente con obblighi legali o tecnici.

8. Politica sulle violazioni ripetute

Very Hosting adotta una politica di contrasto alle violazioni ripetute. In caso di segnalazioni multiple e/o reiterate, o in presenza di elementi che indichino un uso sistematico dei Servizi per violazioni del copyright, Very Hosting potrà:

  • emettere avvisi formali;
  • sospendere o limitare i Servizi;
  • risolvere il contratto e disabilitare definitivamente l’account, nei limiti consentiti dalla legge e dai Termini e Condizioni.

9. Segnalazioni false, abusive o in mala fede

L’invio di segnalazioni false, fuorvianti o abusive può comportare responsabilità per il Segnalante, incluse responsabilità civili ai sensi del DMCA (17 U.S.C. § 512(f)) e/o ulteriori conseguenze previste dalla normativa applicabile. Very Hosting si riserva il diritto di:

  • richiedere integrazioni o evidenze;
  • rifiutare o non processare segnalazioni manifestamente infondate o incomplete;
  • conservare log e comunicazioni a fini di tutela.

10. Limitazione di responsabilità

Very Hosting agisce come fornitore tecnico e non assume responsabilità per:

  • contenuti caricati o gestiti dai Clienti;
  • danni derivanti da rimozione/disabilitazione o ripristino di materiali, nei limiti consentiti dalla legge;
  • controversie tra Segnalanti e Clienti.

Resta inteso che Very Hosting potrà adottare misure ragionevoli per la tutela dell’infrastruttura e per la conformità alle normative applicabili.

11. Modifiche alla presente Policy

Very Hosting si riserva il diritto di modificare la presente Policy in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate sul sito e saranno efficaci dalla data di pubblicazione indicata come “Ultimo aggiornamento”.

12. Contatti

Per segnalazioni DMCA/copyright o informazioni relative alla presente Policy:
Email: mail@veryhosting.it
Supporto: tramite Area Clienti o sistema di ticketing